15 giugno 2006

STM un ciclo davvero straordinario

I cicli sono il fulcro del trading. Parlarne spesso aiuta a capirli. Quando cerco di identificare il ciclo primario in corso di un titolo spesso questo è contrario al trend. Ciclo rialzista e trend ribassista. Ciclo ribassista e trend rialzista. Ma come è possibile? La risposta è semplice: le oscillazioni possono essere così forti ed ampie che il trend all'interno di un ciclo si può anche invertire per anni senza invertire il ciclo primario.
Un titolo che ha caratteristiche davvero sorprendenti è STM, il suo ciclo iniziato nel 1998 è rialzista ma dal 2000 fa soffrire chi lo ha in portafoglio.
Cosa ci si può aspettare da un titolo che nel 2000 valeva 80 euro ed è sceso fino a 12 euro senza aver ancora concluso il suo ciclo positivo? Semplice, per concludere il ciclo ha bisogno di superare il precedente massimo. Si tratta di pura follia o c'è qualche possibilità che ciò avvenga? STM può tornare oltre gli 80 euro?
Io sono convinto che ciò possa effettivamente verificarsi restituendo grandi soddisfazioni agli investitori entro il 2009.
L'ho sparata troppo grossa? :-))

Nessun commento: